Forse non ce ne rendiamo conto ma la nostra quotidianità è spesso impregnata di zavorre.

Cosa sono queste zavorre?

Sono primariamente le nostre comodità: una routine di abitudini, comportamenti, opinioni precostituite sui noi stessi e sugli altri che vanno a formare rigide convinzioni. Tutto questo ci impedisce di cambiare e, cosa ancora più importante, di muoverci nella direzione di un maggiore Benessere.

Vi chiederete: “Ma perché dovrei rinunciare alle mie comodità?” “Perché abbandonare le mie convinzioni”

Attenzione, questa non è una folle battaglia stacanovistica e fine a se stessa al confort, questo è un invito a riflettere su quelle modalità, spesso inconsapevoli, che ci impediscono di perseguire le cose importanti per noi.

Per procedere nella giusta direzione, dobbiamo quindi recuperare le cose per noi importanti e comprendere se quanto facciamo quotidianamente, che spesso diamo per scontato semplicemente perché abituale, va in quella direzione. Se ci rendiamo conto che questo non accade, probabilmente tali comportamenti devono essere messi in discussione.

Un onesto lavoro di analisi della nostra quotidianità ci permetterà di scoprire gradualmente queste zavorre; lavoro di osservazione che potrà essere supportato da alcuni interrogativi che mi dovrò porre, quali:

Quali zavorre devo eliminare?

Quale routine devo eliminare/cambiare/delegare?

A cosa devo dire “adesso basta”?

Quali energie non devo più sprecare?

Questo è solo l’inizio di un percorso, ma è sicuramente già un buon inizio!!!