Siamo veramente certi di sapere chi siamo e cosa vogliamo? Cosa ancora più importante: siamo veramente convinti di rispettare i nostri valori personali nelle scelte di tutti i giorni?

Sempre Stephen Covey, offre un interessante strumento che ci permette di verificare se i nostri comportamenti quotidiani vanno nella direzione di una coerenza con i nostri valori. Ci chiede di immaginarci alla fine della nostra vita e, a quel punto, di domandarci se da tale prospettiva saremmo soddisfatti di tutto quello che abbiamo fatto.

Se fossi in quella condizione, sarei felice delle scelte che ho fatto? Di come ho passato il mio tempo? Avrei veramente soddisfatto i miei desideri, avrei dato voce alle mie aspirazioni?

A quel punto, diventa difficile mentire! Se le risposte non mi soddisfano e perché le mie azioni non sono allineate con i miei valori.

Se la risposta non è affermativa, è tempo di riprendere in mano la mia vita e, grazie ad un lavoro di presa di coscienza di quello che si è e di quello che si vuole, di iniziare a progettare il proprio futuro.

A quel punto, devo innanzitutto capire cosa è importante per me e basare le mie azioni quotidiane su dei valori scelti consapevolmente.

Devo, in sostanza, procedere in due direzioni:

  • Perseguire una visione chiara di me stesso, per fare in modo che le mie scelte e i miei comportamenti mi aiutino a muovermi nella direzione per me giusta;
  • Scegliere attentamente le mie priorità

Qui, ovviamente, si entra nel campo della consapevolezza, ma questa è già un’altra storia.

A lunedì prossimo, dove inizieremo a parlare proprio di questo.