Questa settimana vorrei proporvi un semplice ma utile esercizio per iniziare a comprendere in che misura siamo trascinati dalle urgenze ed investiamo poco su quanto è invece importante per noi. In sostanza vorrei provare a farvi riflettere sul tempo da noi dedicato ad “affilare la nostra lama”.

Stampatevi l’allegato al post e, dopo aver riflettuto sull’organizzazione della vostra settimana, cercando di entrare nel dettaglio dei singoli giorni, compilatelo. Cercate di definire le cose che fate, stabilendo a quale delle quattro categorie appartengano. Fatelo con attenzione e con estrema concretezza.

Identificate le vostre attività e collocatele nei riquadri: urgente/importante (Q1), importante/non urgente (Q2), urgente/non importante (Q3) e non urgente/non importante (Q4). Può essere che abbiate delle difficoltà nel collocare le vostre attività nei riquadri. In effetti alcune possono essere di frontiera, appartenere cioè a due di essi.

Considerate comunque che, maggiore è la vostra difficoltà, minore è la chiarezza dentro di voi.

Questa eventualità non deve però essere causa di scoraggiamento, ma piuttosto la presa di coscienza di un lavoro da fare. Vi aiuterà il chiedervi dove si sono collocate le maggiori difficoltà di compilazione, oppure che cosa vi risulta confuso. Tutto questo vi aiuterà a conoscervi meglio!

Terminate la compilazione e date uno sguardo al vostro lavoro, rileggetelo come se foste un osservatore esterno, coglietene le particolarità, analizzate quale riquadro abbonda di attività e quale invece scarseggia.

Alla fine fate un bilancio, considerando che il vostro Benessere dipenderà dalla vostra progressiva capacità di ampliare tutte le attività di Q2, dedicandovi tutto il tempo necessario, gestendo meglio le Q1 e scegliendo consapevolmente quelle di Q3 e Q4.

Sarà proprio la progressiva estensione, anche temporale, delle attività Q2, quelle per noi importanti, quelle che rappresentano la coltivazione della nostra persona o l’affinamento dei nostri strumenti personali, a permetterci di intervenire preventivamente sulle urgenze, anticipandole.

Dedicando tempo a noi stessi, al nostro benessere e alla nostra crescita personale, dovremmo infatti sempre meno rincorrere gli eventi e le emergenze.

Provate a fare da soli, sono comunque disponibile per ogni chiarimento!